Ultime notizie
Sicuramente una serata importante quella trascorsa sabato sera presso l’Hotel dei Congressi dalle quasi 100 persone presenti alla cena conviviale organizzata dalla Ns. Sezione.
Un incontro tra soci, famiglie e amici, voluto fortemente dal Consiglio Direttivo per alcune circostanze che si sono incrociate. Il 25° anniversario di fondazione della Sezione avvenuta nel 1984 anche se solo ora festeggiato, i venticinque anni di ininterrotta iscrizione alla LNI di ben 10 nostri soci a cui la Presidenza Nazionale ha voluto inviare un attestato di benemerenza e uno speciale distintivo, con l’invito per la Sezione di organizzare in modo adeguato, la consegna ai soci interessati. Nel contempo è stato inviato e letto pubblicamente un messaggio della PN. con il plauso e i ringraziamenti per quanto fatto negli anni da questi soci benemeriti, messaggio sottoscritto dallo stesso Amm. Franco Cintorino, Direttore Generale della LNI.
Questi soci, oltre ad essere tali dalla prima ora, hanno rinnovato puntualmente per ventisette anni, la loro iscrizione alla Lega Navale Italiana. Nello specifico sono: la gloria stabiese della vela Catello Russo e il figlio Pasquale, il Com.te Roberto Esposito Sansone - secondo presidente della Sezione, il dott. Domenico di Martino - terzo presidente della sezione, i soci dott. Enzo Imparato, e Salvatore Di Rienzo. Con un anno in meno il dott. Giovanni Somma e con 25 anni - Mario De Rosa, il Dott. Aniello Sammarco il dr. Paolo Rastrelli responsabile del Centro Studi e delle tradizioni nautiche della Lni.
Una serata iniziata con l’intervento del Presidente, che nella sua introduzione ha ricordato per sommi capi le date fondamentali della storia della Lni - dalla fondazione nel 1987 a Genova, fino alla costituzione della delegazione stabiese del 1983 e quella successiva del ’84 quando è divenuta finalmente Sezione.
La successiva consegna degli attestati e del distintivo, accompagnata da un gradito omaggio della Sezione, è stata non a caso, effettuata dagli attuali Consiglieri per sottolineare in questo modo, la consapevole responsabilità degli attuali dirigenti nel continuare l’opera iniziata da questi negli anni passati e per trasmetterla in questo modo alle nuove generazioni. La parte formale della serata si è conclusa con la presentazione dei nostri giovanissimi atleti Optimist, vincitori per l’anno in corso della speciale classifica di categoria emessa dalla V Zona Fiv.
Sintesi migliore non si poteva sperare per questa serata conviviale così carica di significati. I soci fondatori con il loro investimento fatto di passione e impegno iniziato tanti anni fa e che è approdato fino a noi. L'impegno raccolto oggi da uomini che ragionano e si muovono per garantire alla Lega di domani la nuova linfa rappresentata da queste nuove forze che sono i nostri giovani.
Il Buon Appetito generale ha dato poi il via ad una apprezzata cena e sicuramente al ripristino di una sentita consuetudine che era ormai in disuso da troppi anni.
Tutto perfetto? Quasi. Fatto salva qualche giustificata eccezione, peraltro comunicata, dispiace per quei soci assenti, specie per quel 30 % di armatori che per i più svariati e inderogabili motivi, non abbiano ritenuto le motivazioni della serata all’altezza dei loro personali impegni. Sicuramente si rifaranno al 50° anniversario. Ma anche questa, purtroppo, è la “lega”.
Buon Natale e Buon Anno a tutti. Il presidente - Vincenzo Dea