Ultime notizie
Un interessante incontro si è tenuto martedì 21 Maggio presso il salone della nostra sezione, tra il Prof. Ing. Tommaso Coppola ed alcuni nostri soci (in verità pochi) per affrontare il delicato problema degli incendi a bordo.
Come è noto il pericolo d’incendio a bordo delle navi e imbarcazioni da diporto è sempre presente, sia per la qualità dei materiali di costruzione, molti dei quali sono infiammabili, sia per la presenza degli apparati motori che hanno temperature d’esercizio molto elevate e possono dar luogo a formazioni di miscele di gas esplosivi. D’altro canto, i tessuti usati negli arredamenti di bordo sono mezzi di rapida propagazione delle fiamme, salvo i rari casi in cui vengono utilizzati quelli di tipo autoestinguente o non infiammabile.
Il problema del fuoco è complesso e l’incontro ha come obiettivo principale la presentazione di considerazioni che riguardano la progettazione antincendio delle navi e delle imbarcazioni da diporto.
La trattazione dell’argomento, data la sua complessità, sarà articolata in tre parti di cui ne forniamo il dettaglio nel file allegato per dare la possibilità di una comoda consultazione, specie per gli assenti all’incontro.
1)l’incendio a bordo: il problema della combustione;
2)i principali agenti estinguenti e i metodi di estinzione degli incendi;
3)i principali impianti di protezione attiva e passiva antincendio a bordo delle navi e delle imbarcazioni da diporto.
Come è noto il pericolo d’incendio a bordo delle navi e imbarcazioni da diporto è sempre presente, sia per la qualità dei materiali di costruzione, molti dei quali sono infiammabili, sia per la presenza degli apparati motori che hanno temperature d’esercizio molto elevate e possono dar luogo a formazioni di miscele di gas esplosivi. D’altro canto, i tessuti usati negli arredamenti di bordo sono mezzi di rapida propagazione delle fiamme, salvo i rari casi in cui vengono utilizzati quelli di tipo autoestinguente o non infiammabile.
Il problema del fuoco è complesso e l’incontro ha come obiettivo principale la presentazione di considerazioni che riguardano la progettazione antincendio delle navi e delle imbarcazioni da diporto.
La trattazione dell’argomento, data la sua complessità, sarà articolata in tre parti di cui ne forniamo il dettaglio nel file allegato per dare la possibilità di una comoda consultazione, specie per gli assenti all’incontro.
1)l’incendio a bordo: il problema della combustione;
2)i principali agenti estinguenti e i metodi di estinzione degli incendi;
3)i principali impianti di protezione attiva e passiva antincendio a bordo delle navi e delle imbarcazioni da diporto.
Documenti allegati all'articolo