stampa | chiudi
Interzonale Optimist. - Bravo Alfredo !
Sport - Optimist - marted́ 27 marzo 2012
Napoli  23 – 25 Marzo
Con tre splendide giornate di regate ed otto prove tutte portate a termine, si è conclusa la Selezione Interzonale Optimist che ha visto gareggiare 75 imbarcazioni, provenienti oltre che dalla V Zona, anche dalla VI, VII e VIII Zona, nello specchio d’acqua che di qui a qualche giorno ospiterà le World Series dell'America’s Cup.
A dispetto delle deprimenti previsioni meteo, Napoli ha regalato tre belle giornate di sole che hanno permesso al Comitato di Regata di far disputare tutte le prove previste nel bando ad eccezione di quella conclusiva di domenica, in cui è stato possibile disputare due prove regolari, tutte con termica dai 5 agli 8 nodi di vento.
Un plauso va alla Lega Navale Italiana di Napoli, quale Circolo Organizzatore che con la collaborazione del Circolo Canottieri Napoli e d’intesa con la Marina Militare hanno potuto offrire un’ ottima base nautica nonché un ampio spazio destinato a furgoni e carrelli sistemati così vicino alla sede nautica.
È superfluo sottolineare l’ospitalità offerta dalla LNI di Napoli ai concorrenti e non solo, offrendo una nutrita colazione al mattino, ottima pasta asciutta e gelato post regata.
Un bravo va al Comitato di regata ed ai giudici che hanno svolto con meticolosa professionalità le proprie funzioni regalando ai regatanti prove perfette per scelta di campo e durata.
Come da bando di regata sono stati premiati i primi cinque classificati. Al gradino più basso è salito Sanfilippo Giovanni proveniente dalla VII Zona; seguito dal quarto, Desiderio Alfredo della LNI di Castellammare di Stabia, al terzo si è classificato Graceffa Pietro della VII Zona; al secondo Marsilia Mario del Circolo Cannottieri Irno (SA), mentre il vincitore è stato Zunardi Ugo del Circolo Nautico Punta Piccola della VII Zona, che piazza due suoi atleti nei primi tre posti. Tanto di cappello!
Sui trentadue posti disponibili per il passaggio alla fase successiva per la qualificazione alla Selezione Nazionale per il Campionato Europeo e Mondiale, solo 12 timonieri della V Zona hanno avuto accesso alla fase successiva. Scorrendo la classifica si nota che nei primi 10 posti, sono presenti solo 3 dei nostri timonieri, segnale che dovrà far riflettere molto seriamente gli addetti ai lavori in merito alle attività della classe Optimist nella V Zona.
Buone invece le notizie per la nostra Sezione che vede Alfredo Desiderio al 4° posto e Fabrizio Turcio 24° pertanto qualificati entrambi alla fase successiva. Per Marco e Davide ci aspettiamo qualche risultato più di rilievo. Dopo il successo di Capaldi nei Laser di qualche domenica fa, la Ns. Sezione si pone sicuramente all'attenzione in V zona Fiv rinnovando nei fatti quella tradizione velica stabiese che la LNI cerca di sostenere e promuovere. Speriamo che almeno questo ci venga alfine riconosciuto.

R. D.
 

Immagini allegati all'articolo
stampa | chiudi