stampa | chiudi
La Nostra Storia
Il 1934 è la data più antica dell’esistenza di una Sezione della Lega Navale Italiana a Castellammare di Stabia.
Infatti, in un interessante elenco delle 115 società veliche italiane più anziane, pubblicato sulla rivista “Motonautica – Vela e Motore” nel marzo del 1947, è presente il Gruppo Vela LNI di Castellammare di Stabia.

Pur non avendo trovato ulteriori notizie su tale esistenza ci piace ritenere questa l’origine della nostra Sezione anche se, tra vicende belliche, post-belliche e tentativi falliti, l’attività sarà ripresa soltanto agli inizi degli anni Ottanta.
Un tentativo di ricostituzione è documentato sulla rivista “Lega Navale” Gennaio 1979 che riporta la notizia dell’apertura della Delegazione di Castellammare di Stabia, presidente Cap. Giovanbattista Cafiero, via Virgilio, 11.

Soltanto nel 1983 si costituisce una Sezione con sede in un piccolo locale ceduto dalla Fincantieri (ex guardiola sull’ingresso ferroviario) ed uno spiazzo realizzato grazie ai lavori di riempimento di uno scivolo a mare, dismesso dal vecchio Cantiere borbonico e con il posizionamento di un primo tratto di pontile.
In poco tempo, sulla spinta di un entusiasmo enorme e collettivo, si raggiungono i 300 soci.

In 25 anni, tra mille difficoltà ambientali e promesse disattese, che non hanno certo agevolato il cammino della Sezione, sono stati raggiunti traguardi che sembravano incredibili qualche anno fa.
Oggi, sull’intero territorio stabiese e nelle zone limitrofe, la Sezione della Lega Navale - grazie anche all’intesa concretizzata con l’Amministrazione locale e con le Autorità Marittime, è considerata un’efficiente struttura al servizio della Comunità in grado di offrire valide attività didattiche, sportive e culturali soprattutto rivolte ai giovani. 

Documenti storici
Richiesta alla PN. come Delegazione
   
Richiesta alla PN. come Sezione e 1a Assemblea
   
Verbale Prima Assemblea 
   
Circolare ai soci per Elezione 1° CD
   
Subentro area demaniale Fincantieri
   
Richiesta a Fincantieri per uso scivolo
   
Determinazione Canoni Demaniali



stampa | chiudi